6 tra i migliori Bar di Roma dove gustare un ottimo caffè

6 tra i migliori Bar di Roma dove gustare un ottimo caffè

L’Italia è famosa per la sua cultura del caffè e Roma è tra le città Italiane dove è possibile gustarne alcuni dei migliori al mondo, come nei Bar che vi consigliamo di seguito:

caffe-greco

Antico Caffè Greco
Via Condotti, 86 – Roma

Il Caffè Greco, situato in pieno centro, il più antico della capitale, è stato fondato nel 1760 e vale la pena prendere un caffè qui almeno una volta nella vita se siete in visita Roma. Gli interni sono raffinati ed eleganti, e si respira tutta la storia che è passata per questo locale tra politica, mondanità ed arte e per le importanti personalità che lo hanno frequentato nel corso degli anni come Massimo D’Azeglio, Buffalo Bill, Giacomo Casanova, Stendhal.
Ci si può sedere e farsi servire al tavolo e respirare con calma il profumo di storia del locale, oppure prendere semplicemente il caffè al banco. Non è un locale economico, soprattutto se ci si siede in uno dei tavolini nella storica saletta, ma vale davvero la pena spendere qualche euro in più.

sant-eustacchio

Caffè di Sant’Eustacchio
Piazza di Sant’Eustachio, 82, Roma

Sant’Eustachio,  nato nell’800 nello storico Palazzo Cenci, conosciuto da tutti i romani, è uno dei migliori caffè di Roma ed è classificato tra le circa 70 botteghe storiche della città.
Il segreto del caffè di Sant’Eustacchio, gelosamente custodito, è la miscela, fatta con i chicchi di caffè che provengono dal Brasile, dalla Colombia, dal Costa Rica, dal Guatemala e i macchinari progettati a regola d’arte per esaltarne il sapore e le caratteristiche.
Qui potrete sorseggiare un ottimo caffè in una delle piazze più belle di Roma a due passi dal Pantheon e vi consigliamo di prendere il “Gran Caffè” in tazza grande, una vera specialità dal gusto unico e cremoso.

tazzadoro

La Tazza d’oro
Via degli Orfani, 84, 00186 Roma

Situato di fronte al Pantheon, La Tazza d’oro è uno dei bar più famosi di Roma ed è sempre affollatissimo di turisti e romani, ma la pazienza di fare una lunga fila viene poi ripagata da un grande caffè. Una delle specialità della Tazza D’oro è anche la granita di caffè con doppia panna come anche il cappuccino o la “monachella” ,  il caffè con panna in tazza grande.

sciascia

Sciascia
via Fabio Massimo, 80/a – Roma

Vicino al Vaticano, troviamo il caffè Sciascia, un’altro Bar storico di Roma, fondato nel 1919, un punto di riferimento nel quartiere Prati dei professionisti e dell’alta borghesia romana. L’ottimo caffè viene servito in tazzine di ceramica con particolari ornamenti, il servizio è professionale e molto cordiale e la loro specialità è il caffè macchiato al cioccolato fondente, davvero molto buono; nel 2005 si è distinto per aver vinto il titolo di miglior cappuccino di Italia.
Sciascia è un Bar d’altri tempi, fermo nella sua epoca e che ha conservato la sua connotazione e atmosfera storica, così come per l’Antico Caffè Greco.

stravinskij-bar

Stravinskij Bar
Presso Hotel De Russie – Via del Babbuino, 9 – Roma

All’interno dell’ Hotel de Russie, uno dei più chic ed eleganti di Roma, si trova lo Stravinskij Bar, uno dei posti più magici della capitale, situato in un bellissimo giardino all’italiana alle pendici del Pincio, aperto a tutti e non solo ai clienti dell’albergo.
Gustare un buonissimo caffè o un cappuccino all’interno del giardino dello Stravinskij Bar è un esperienza sicuramente costosa ma unica in un atmosfera rilassata e raffinata nel cuore di Roma.
Se il vostro budget ve lo consente è un “must” da non perdere.

gran-caffe-roma

Gran Caffè – La Caffettiera
Piazza di Pietra, 65, Roma

In centro storico, a piazza di Pietra, si trova il Gran Caffè La Caffettiera che ricorda i migliori bar di Napoli, un’altra capitale del caffè.
Il locale è caratteristico ed elegante e il caffè viene infatti servito sempre con un bicchiere d’acqua, così come avviene nella tradizione partenopea e si può definire una Caffetteria napoletana a Roma.  Buonissimi anche i cornetti e i dolci napoletani, come la “Pastiera” e le “Sfogliatelle”.

Mappa e Indicazioni 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *