Le chiavi di Roma, La Città di Augusto

Le chiavi di Roma, La Città di Augusto

Roma ospita la mostra intitolata “Le chiavi di Roma, La Città di Augusto” in occasione dell’anniversario dei 2000 anni dalla morte di Augusto.
Quest’evento internazionale è unico nel suo genere in quanto si svolge in contemporanea in quattro città: a Roma nella splendida cornice del museo dei Fori imperiali, ad Amsterdam nel rinnovato Museo Allard Pierson, ad Alessandria nella Biblioteca Alessandrina e a Sarajevo nella sede del municipio.
Le quattro città, scelte per la loro importanza nella cultura Romana durante il periodo imperiale di Augusto, rappresentano i “quattro angoli” del mondo ai tempi dell’impero.
In un grande salone della mostra, una mappa della città darà al visitatore la sensazione di “camminare” all’interno della città di Roma di duemila anni fa. Il Foro di Augusto, il Mausoleo, l’Ara Pacis e tutti gli altri monumenti, “emergeranno” dalla mappa per raccontare la propria storia. Due busti di grandi personaggi della Repubblica Romana “prendono vita” e raccontano le strategie e i fatti storici che hanno portato all’ascesa di Augusto all’Impero.

Infine, pannelli video illustrano le notizie sugli ultimi scavi scientifici, a testimonianza della continua ricerca e presenza sul territorio degli archeologi.

La mostra rimarrà aperta a Roma, all’interno del Museo dei Fori Imperiali, sino al 10 Maggio 2015.

Dove: Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali

Quando: Sino al 10 Maggio 2015, da Martedì a Domenica, chiuso il Lunedì
Orari: Dalle ore 9.00 alle 19.00.
Biglietti: Intero € 12,00, Ridotto € 10,00
Acquisto online biglietti: http://ticket.museiincomuneroma.it
Informazioni: Tel: +39 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Per coloro che vogliono trascorrere un week end o un periodo di vacanza a Roma, è possibile trovare una comoda sistemazione sul sito di Bed and Breakfast Roma, B&B Roma centroB&B Roma ColosseoB&B Roma Piazza di Spagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *