I cammini del Giubileo della Misericordia a Roma e nel Lazio

I cammini del Giubileo della Misericordia a Roma e nel Lazio

L’ormai prossimo 8 Dicembre 2015, Papa Francesco con qualche tocco di martello aprirà di nuovo la Porta Santa della Basilica di San Pietro dopo 15 anni, inaugurando il Giubileo della Misericordia.
Per tutto il periodo del Giubileo è previsto l’arrivo di 25 milioni di fedeli da ogni parte del mondo che sarà un’occasione per visitare la capitale e per chi non l’ha mai vista. Per questo motivo sono stati pensati e predisposti quattro itinerari pedonali giubilari non solo rivolti ai turisti ma anche ai Romani.

Tra questi c’è un breve percorso di fede verso la Basilica Vaticana partendo al di là del Tevere passando nelle chiese di San Giovanni Battista e di San Salvatore in Lauro, (chiamata la Chiesa Nuova) dove è possibile confessarsi in varie lingue. Si prosegue quindi per Castel Sant’Angelo e successivamente attraversando Via della Conciliazione per abbracciare quindi il colonnato di Piazza San Pietro e la Basilica.

Ci sono quindi 4 itinerari principali per chi vuole riscoprire le origini della religione di Gesù nella Città Eterna che confluiscono tutti a Castel Sant’Angelo

Giubileo_itinerari_1

Il primo si svolge lungo la Via Papale dalla Basilica di San Giovanni in Laterano attraverso la sua porta Santa, passando per il Colosseo e il Carcere Camertino per raggiungere Piazza Navona proseguendo da qui verso via dei Banchi Nuovi alla Chiesa Santa Maria in Vallicella mentre il secondo itinerario passa per via dei Coronari alla Chiesa San Salvatore in Lauro.

Giubileo_itinerari_2a

Il terzo Itinerario è il “Cammino del Pellegrino“ che parte dalla Basilica di San Giovanni in Laterano fino alla Basilica di San Pietro, passando per via di San Paolo alla Regola, piazza e chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini, via Giulia, San Giovanni dei Fiorentini, Castel Sant’Angelo, San Pietro.

Giubileo_itinerari_2

Il quarto itinerario è il “Cammino Mariano” che dalla Basilica di Santa Maria Maggiore porta alla Basilica di San Pietro , passando per via Urbana, via Madonna ai Monti, via Tor dei Conti e via dei Fori Imperiali, fino al Carcere Mamertino. Da qui si connette con il primo e secondo itinerario nella loro parte comune fino a piazza Navona dove si sdoppiano per confluire alla Basilica di San Pietro.

Giubileo_itinerari_4

Inoltre, la Regione Lazio ha ripristinato antichi percorsi che fanno parte di itinerari religiosi e di pellegrinaggio provenienti dall’Oriente e dall’Occidente Europeo come la via Francigena e i Cammini di Benedetto e Francesco, gran parte dei quali si sviluppano proprio all’interno del territorio laziale per una estensione complessiva di circa 1000 Km.

La coincidenza del Natale con l’apertura del Giubileo della Misericordia porterà quest’anno un grande afflusso di turisti, ragion per cui il suggerimento è quello di prenotare il prima possibile il vostro B&B sul nostro sito Bed and Breakfast Roma Service, una volta che si sarà deciso il periodo di soggiorno.

Potrete inoltre approfittare dei prezzi più bassi dell’anno a Novembre o vivere tutta la magia del periodo Natalizio a Dicembre a partire da 58€ a notte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *