I luoghi del Giubileo

I luoghi del Giubileo

Come ormai noto, l’8 Dicembre 2015, con l’apertura della porta santa della Basilica di San Pietro, avrà inizio il Giubileo straordinario che terminerà il 20 Novembre 2016.
Ma quali saranno i luoghi che caratterizzerano il Giubileo?
Le Porte Sante vengono aperte solo durante i Giubilei. A Roma saranno aperte quella di San Pietro, e delle altre tre basiliche maggiori: San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura.
Papa Francesco aprirà e attraverserà per primo la Porta Santa in San Pietro nel giorno di apertura dell’Anno giubilare e poi farà lo stesso con le Porte delle altre tre basiliche.
Altri due segni del Giubileo sono l’indulgenza e compiere un azione che sia di misericordia pietà e penitenza.
Un azione di “pietà” è fare un pellegrinaggio in un santuario o luogo giubilare che per il credente evoca il percorso personale sulle orme del Redentore.
Nell’Anno Santo le mete principali del pellegrinaggio sono quindi le quattro basiliche maggiori di Roma (San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura) dove è possibile ottenere l’indulgenza e che quindi riceveranno un gran numero di visitatori.

Nella mappa che segue è possibile visualizzare la posizione delle quattro Basiliche visualizzando anche come arrivarci da una qualsiasi posizione a Roma
Sul nuovo sito di Bed and Breakfast Roma Service, sono molti i B&B a Roma posizionati vicino alle quattro Basiliche in zona Vaticano, San Giovanni, Santa Maria Maggiore e San Paolo Trastevere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *