Il Carnevale a Roma e a Ronciglione

Il Carnevale a Roma e a Ronciglione

Non molti lo sanno, ma il Carnevale è nato proprio a Roma.
Infatti, sin dai tempi antichi, le maschere hanno avuto sempre un ruolo importante nella cultura romana producendo personaggi e maschere come Rugantino o Meo Patacca che raffigurano la
caricatura, i vizi e le virtù della società popolare e nobile di allora.

Gli eventi più importanti del Carnevale a Roma si terranno in luoghi storici come Via del Corso, Piazza Navona, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, con teatri di strada, spettacoli equestri, combattimenti tra gladiatori, parate con carri colorati che si concludoneranno con la sfilata in maschera di Via Tiburtina.

Ma la celebrazione del Carnevale più famosa si svolge vicino Roma, a Ronciglione.
Infatti da Domenica 8 Febbraio, sino a Martedì 17 Febbraio si terrà il Carnevale di Ronciglione, l’evento che richiama il Carnevale romano rinascimentale e barocco, con tutti i suoi riti accompagnati da meraviglia e gioia: il suono del campanone che annuncia la festa, la consegna delle chiavi del paese a Re Carnevale, le corse dei barberi, il saltarello, i carri allegorici, il rituale della morte di Carnevale con la “smoccolata” finale.
Questa bellissima cittadina in provincia di Viterbo mette in scena un glorioso inno al divertimento, tra carri allegorici, gruppi in maschera, la banda cittadina e le majorettes.
Quindi nella vostra vacanza a Roma nel periodo di carnevale non dimenticate di andare a visitare Ronciglione e approfittare dell’occasione per visitare l’incantevole cento storico del paese.

Sul nostro sito troverete i migliori B&B di Roma per trascorrere una vacanza nella città eterna nel periodo di Carnevale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *