Le armi e le armature dei gladiatori in mostra sino al 30 Marzo

Le armi e le armature dei gladiatori in mostra sino al 30 Marzo

Allo Stadio di Domiziano, l’area archeologia situata sotto Piazza Navona, sino al 30 Marzo è possibile visitare l’ interessante ed esclusiva mostra storica “Gladiatores e Agone Sportivo – Armi e Armature dell’Impero Romano”.

La mostra è un viaggio emozionante, unico nel suo genere, nel mondo di gladiatori e in particolare tra le armature e le armi da loro utilizzate come corazze, elmi, spade, scudi, schinieri, cinture, cingula e maniche di protezione, in oltre 300 esemplari.
L’esposizione è suddivisa in 6 sezioni che ripercorrono la nascita e l’evoluzione della figura del Gladiatore.
La prima sezione è dedicata alle origini dei gladiatori, la seconda alle armi e alle armature del periodo repubblicano, la terza all’inizio dell’impero Romano, la quarta alle armature degli ufficiali romani, la quinta alle armature e agli elmi da cerimonia, e la sesta ai giochi e agli spettacoli che i gladiatori facevano allo Stadio Diomiziano.
L’esposizione permette di scoprire, inoltre, le varie classi di gladiatori come i Thraeces, gli Hoplomach o gli Equites ognuno di loro caratterizzati da particolari e diverse armature o armi utilizzate.
E per dare ai visitatori un’idea di come si svolgevano gli scontri reali tra gladiatori, in grandi vetrine sono rappresentate le “coppie” di combattimento, quelle che, secondo regole ben precise, si affrontavano tra di loro nell’arena: Thraex contro Mirmillone, Mirmillone contro Hoplomachus, Provocator contro Provocator.

Dove: Stadio Domiziano, Via di Tor Sanguigna 3- Roma

Quando: Da Lunedì a Domenica dalle 10.00 alle 19.00
Sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Prezzi :
Biglietto Intero € 8,00
Biglietto Ridotto € 6,00
Biglietti acquistabili anche online su Ticketone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *