Le più belle spiagge del Lazio

Le più belle spiagge del Lazio

Se siete alla ricerca non solo di divertimento e sole, ma anche di spiagge con panorami particolari e del bel mare ecco una selezione delle più belle spiagge del Lazio:

palmarola

Palmarola

Palmarola, da molti definita come un paradiso alle porte di Roma, fa parte delle isole pontine, ma è la più bella e incontaminata con un mare limpido e cristallino e molte calette, ognuna delle
quali offre sempre un panorama diverso. Per godere a pieno delle bellezze uniche di Palmarola conviene affittare una barca o un gommone sul posto.

Chiaia-di-luna_1

Chiaia di Luna

Chiaia di Luna, Ponza, questa stupenda spiaggia è accessibile sia dal mare sia da terra attraverso un tunnel costruito in epoca romanica che conduce sulla strada provinciale.
La spiaggia si distingue per le sue imponenti scogliere che superano i 100 metri di altezza.
Chiaia di Luna anticamente ospitava un porto greco del quale, però, non sono rimaste tracce, mentre, nella parte superiore della spiaggia, sorge ancora una necropoli romana; tutto ciò rende ancora più suggestivo questo paesaggio unico nel suo genere.
La spiaggia è lambita da acque turchesi, trasparenti e cristalline e vanta un fondale sabbioso ideale per fare il bagno e nuotare.

promontorio-circeo

Promontorio del Circeo

Il Promontorio del Circeo circondato dalla più grande foresta di pianura d’Italia: una distesa di macchia mediterranea con la sua duna costiera a forma di mezzaluna, la più bella del Lazio ampia 200 metri e, in alcuni tratti, alta fino a 30 metri, con anfratti e grotte tra le quali la più bella è la Grotta delle Capre, in direzione del Faro.

sabaudia

Spiaggia di Sabaudia

Sabaudia, un’ampia spiaggia con mare molto pulito delimitata dalle dune costiere con vista sul promontorio del Circeo con Torre Paola ormai in rovina. Le spiagge private si trovano proprio a
ridosso della torre e a metà strada verso Sabaudia, ma ci sono anche tratti di spiaggia libera. A nord di Sabaudia, dove la strada del litorale si interrompe , percorrendo un sentiero tra le dune,
si arriva dopo quattrocnto metri alla spiaggia della “”Bufalara” , senza stabilimenti e lettini, ma molto caratteristica e mai affollata neanche in pieno Agosto.

sperlonga

Sperlonga

Sperlonga, oltre al bel mare e alla bella spiaggia ha anche la sua cittadina che è molto caratteristica.
Sperlonga è spesso inserita tra le “Bandiere Blu” che certificano la qualità del mare e delle spiagge, come è anche confermato nel 2015. La maggior parte delle spiagge di Sperlonga sono private e quindi bisogna pagare per accedervi.
Sperlonga è una deliziosa cittadina , con strade strette che si inerpicano sulla collina dal mare.
Al centro c’è tutta la vivacità di un villaggio popolare di mare.

spiaggia-300-gradini

Spiaggia dei 300 gradini o dell’Arenauta

Spiaggia dei 300 gradini, chiamata anche spiaggia dell’Arenauta,  tra Gaeta e Formia si trova questa perla, una delle più belle spiagge del litorale laziale con mare pulito e cristallino e spiaggia bianca finissima. Per raggiungerla bisogna scendere 300 gradini al termine dei quali vi aspetta la spiaggia libera, acqua trasparente e di solito non troppa gente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *