Toulouse-Lautrec e James Tissot, l’arte francese in mostra a Roma

Toulouse-Lautrec e James Tissot, l’arte francese in mostra a Roma

Sono in svolgimento a Roma due eventi importanti relativi all’arte, in particolare all’arte Francese, con le mostre in contemporanea di Toulouse-Lautrec e James Tissot, due artisti tra i più interessanti di fine ‘800 e inizio ‘900.

Toulouse-Lautrec è stato un pittore legato al post-impressionismo ed è diventato particolarmente famoso grazie alle tante illustrazioni che ha realizzato che hanno per soggetto gli uomini, le donne e i vizi del mondo francese dell’800.

Loutrec aveva una particolare sensibilità legata alla figura umana, e questa caratteristica era dovuta alla sua condizione fisica, il nanismo, cosa che gli causò una vita non facile.
La mostra è molto interessante e permette di scoprire molte opere di questo artista, tra le quali 170 litografie, spartiti e locandine ed opere esclusive che offrono una visione dettagliata su questo famoso artista di inizio Novecento.

La mostra è suddivisa in cinque sezioni:

Notti Parigine
Le Dive
Le donne della notte
A teatro
Con gli amici

Dove: Museo Ara Pacis, Roma
Quando: Dal 4 Dicembre 2015 sino all’8 Maggio 2016
Orari: Tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30
Costo biglietto: 11,00€ Intero

Per la prima volta in Italia, sono esposte a Roma, al Chioatro del Bramante le opere di James Tissot.
Le opere del pittore francese celebrano l’ambiente parigino in cui visse, e la vita agiata dell’alta borghesia dell’Inghilterra, paese in cui si trasferì dopo la guerra franco-prussiana.
Lo stile di Tissot è molto particolare, in quanto fonde elementi dell’impressionismo ad altri della pittura prima di Raffaello mettendo evidenza una grande attenzione verso la moda dell’epoca e le figure femminili, dai cui ritratti emerge una forte profondità psicologica.

Le 80 opere in mostra al Chiostro del Bramante, organizzate secondo otto diverse tematiche, provengono dai più celebri musei internazionali e includono alcuni dei suoi capolavori più conosciuti come La Galleria dell’HMS Calcutta (Portsmouth) (ca. 1876) e La figlia del guerriero (1873).

Dove: Chiostro del Bramante
Via Arco della Pace, Roma
Quando: Fino al 21 febbraio 2016
Costo biglietto: 13,00€ Intero

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *